autorizzazione lafe

Acquisto case stranieri non residenti: quando si acquista un immobile in Svizzera si è sempre soggetti ad approvazione “LAFE”. La “LAFE” è una Legge cantonale di applicazione della Legge federale sull’acquisto di beni immobiliari da parte di persone residenti all’estero. In pratica bisogna chiedere una autorizzazione preventiva  all’autorità cantonale. La procedura è complessa e si consiglia il supporto di un avvocato locale per gestire la pratica. Inoltre, il processo di approvazione “LAFE” , acquisto case stranieri non residenti, può richiedere diverso tempo prima di essere completato.

 

Solo le seguenti categorie non sono soggetti alla “LAFE”:

  • I cittadini svizzeri, anche quelli in possesso di più nazionalità.
  • Cittadini degli Stati membri della Comunità Europea o dell’Associazione Europea di Libero Scambio che hanno il domicilio legale ed effettivo in Svizzera.
  • Cittadini di altri paesi, con una permesso di residenza "B" o “C” per la Svizzera. Questo permesso è l’ultimo passo prima di ottenere la cittadinanza a tutti gli effetti. Permesso "C" In pratica viene rilasciato, a seconda dei casi, dopo 5/10 anni di residenza in Svizzera.

L’autorizzazione “LAFE” viene generalmente concessa per l’acquisto di una case di villeggiatura che si trovi in una zona turistica, così come viene definita dal Cantone,  avente superficie netta non superiore a 200 mq e il cui terreno abbia un’area non superiore circa 1000 mq.

Occorre inoltre essere consapevoli che vige un sistema di quote sul numero di case per le  vacanze annualmente vendute agli stranieri. Una volta che il contingente specificato è stato superato, bisogna attendere l’anno successivo per ottenere l’approvazione.

Si raccomanda di prendere l'autorizzazione ”LAFE” molto seriamente. I dettagli si possono trovare nel seguente articolo pubblicato dall’Ufficio federale di giustizia: “Acquisto di fondi da parte di persone all’estero”

Dobbiamo segnalare infine che possedere una proprietà in Svizzera non implica automaticamente che si possa diventare un residente permanente.

In seguito alla crisi finanziaria del 2008 l’interesse negli investimenti nel settore immobiliare svizzero è aumentato considerevolmente. Il Consiglio federale, prevede che se non regolamentato, si aprirebbero le porte a ingenti flussi di capitali esteri nel settore immobiliare svizzero. Negli ultimi anni, inoltre, l’immigrazione di stranieri in Svizzera ha rafforzato notevolmente la domanda di fondi.

Note: Please fill out the fields marked with an asterisk.